L' Azienda
èssenziale è territorio toscano, economia circolare e rispetto dell’ambiente per il benessere di chi si avvicina ai nostri prodotti. Nasce dall’idea del suo fondatore Claudio Gori, che si affaccia con curiosità e passione alle piante officinali e alla distillazione, apportando ai processi di trasformazione tutto il know-how acquisito dalla sua esperienza trentennale in campo viti-vinicolo.
Lo sguardo spazia tra le colline della Toscana, in un ambiente dall’elevato valore naturalistico, posandosi a San Donato in Poggio (Firenze), nella zona del Chianti Classico, un territorio collinare magnifico ed unico, dove i terreni sono di origine argillo-scistosa, meglio conosciuti come “galestro”. Qui l’azienda agricola éssenziale ha trasferito sul campo le proprie competenze in materia di piante officinali da cui ricavare cosmetici naturali e prodotti alimentari attraverso un processo di trasformazione.
Siamo a 360 metri sul livello del mare, circondati da boschi e vigne, dove l’inverno mite favorisce un accrescimento più dolce delle piante che andremo a distillare. Piante che sviluppano matrici aromatiche floreali e fragranti, con freschezze importanti.
Da qualche anno collaboriamo con produttori di Cecina e Orbetello che coltivano il geranio rosa e l’elicriso odoratissimo, piante che normalmente crescono in un clima mite e mal sopportano il freddo invernale della collina. Forniamo ai nostri partner produttori il giusto sostegno tecnico al fine di mantenere un prodotto eco sostenibile e di qualità.
Le precipitazioni scarse e il caldo nei mesi estivi richiedono spesso di attingere acqua dalle sorgenti del nostro territorio, la stessa acqua che usiamo per distillare le officinali e raffreddare i nostri impianti di lavorazione.
Consiglieri di buona salute. èssenziale è un’azienda agricola in trasformazione biologica, che in simbiosi con il territorio dà nuova vita alla vinaccia, in pratica tutto ciò che rimane da un acino d’uva una volta tolta la polpa, eliminando lo spreco.
I nostri prodotti racchiudono semplicità, tradizione ed innovazione, legando con un rituale di benessere le persone alla natura ed al territorio.
Una cosmesi del benessere


éssenziale, con i suoi prodotti polisensoriali, vuole comunicare un trend di skin care sempre più vicino alla natura e al consumatore. Un dialogo fatto di prodotti naturali dalle formulazioni semplici ma performanti che vanno dalla selezione delle materie prime alla cura del packaging passando per una texture ad alto gradimento. Un’essenzialità sofisticata e multisensoriale dove nulla è lasciato al caso.
Dalla consistenza al tatto, all’effetto piacevole sulla pelle, alla nota olfattiva con i profumi che stimolano la mente, passando per le forme e i colori del packaging con cui si presentano i prodotti, tutti i sensi sono coinvolti.
Tra i meccanismi che assicurano un’efficacia cosmetica non ci sono solo l’azione dei principi attivi, ma tutta una serie di processi mentali legati alla percezione sensoriale che genera sensazioni piacevoli in grado di produrre endorfine che vanno a migliorare l’equilibrio e la salute di pelle e psiche.
La linea di prodotti èssenziale vuole portare un beneficio alla cute donando anche una sensazione che migliora l’umore, secondo un legame tra pelle e cervello.
La pelle è un organo sensoriale che ha un legame profondo, embrionale, con il sistema nervoso, un dialogo stretto fatto di emozioni e sensazioni a “fior di pelle”.
I cosmetici sensoriali agiscono sui recettori cutanei generando sensazioni piacevoli in grado di migliorare l’omeostasi cutanea.
I principi attivi contenuti negli oli essenziali e negli idrolati, oltre a prendersi cura del nostro organo pelle, stimolano il sistema limbico-ipotalamico generando emozioni di piacere che vanno così ad aumentare la prestazione del prodotto.
Una cosmesi legata al territorio
Tutte le materie prime funzionali sono di provenienza Toscana, selezionate e trasformate con cura nel rispetto del territorio e quindi dell’ambiente e del consumatore finale. Il mondo vegetale ci dona tutto quello di cui abbiamo bisogno per una cosmetica green ricca di principi attivi delicati e performanti, in grado di occuparsi del nostro benessere per far risplendere quello che siamo. Una bellezza interiore ed esteriore in armonia con tutto ciò che ci circonda.